Focusing

“La pausa rivoluzionaria che porta a un piacevole cambiamento.”

“Il corpo percepito è in effetti, parte di un sistema gigantesco, di qui e di altri luoghi, di ora e di altri tempi, di noi e di altre persone. In effetti dell’intero universo.” – E. Gendlin

IL PROCESSO DI FOCUSING

E’ un modo di dare a se stessi un tempo e uno spazio di accoglienza benevola, non giudicante perché le risorse insite profondamente in noi possano emergere.

E’ un modo di sviluppare la capacità di “essere presenti” a noi stessi così come siamo, in uno stato di profonda calma.

E’ il mettere a fuoco la sensazione globale, l’atmosfera che il nostro corpo vive rispetto a una situazione.

E’ il nostro corpo che ci fa da guida con le sue sensazioni “sentite”.

Dando loro “ascolto” veniamo guidati verso una dimensione interiore profonda, complessa, ricca che va ben oltre ciò che viviamo in superficie, che ci risveglia alla nostra vera natura.

Lo spazio interiore si fa più ampio, la visione si allarga, emergono risorse inaspettate, soluzioni spontanee, altri punti di vista, creando una piacevole sensazione di rilassamento, qualcosa dentro di noi si allenta, va a posto.

A COSA E’ UTILE IL FOCUSING

Stare accanto a se stessi con benevolenza, rispetto, attenzione e fiducia nelle proprie risorse, trovare soluzioni, sciogliere ansie, tensioni, conflitti, affrontare cambiamenti,fare progetti, sviluppare la creatività, migliorare le relazioni affettive o di lavoro .

E’ un modo di apprendere la capacità di ascoltare con cuore e mente aperti, accogliendo le cose così come sono, con fiducia nel movimento evolutivo spontaneo insito in ognuno.

E’ anche uno strumento professionale prezioso per tutti gli agevolatori nelle professioni di aiuto, operatori olistici, educatori, personale sanitario, psicologi, counselor.

Incontri individuali di Counseling e Costellazioni Familiari Evolutive

Per approfondire o richiedere informazioni è possibile compilare il modulo della pagina Contatti

Focusing a Roma

Il corso base di Focusing a Roma

è sempre aperto: chi è interessato può richiedere informazioni utilizzando il modulo nella pagina

Focusing a Verona

Il corso base di Focusing a Verona

è sempre aperto: chi è interessato può richiedere informazioni contattando

Mara Bresciani – cell. 347 837 3434

GRUPPI DI SCAMBIO ALLA PARI

I gruppi di scambio alla pari sono nati all’Università di Chicago nel 1970, quando il prof. Gendlin ha cominciato ad insegnare il Focusing e l’Ascolto a tutti per offrire opportunità di reciproco sostegno e approfondimento nella conoscenza di sé.

Nei gruppi di scambio le persone si incontrano per offrirsi reciproco ascolto, alla pari, gratuitamente, in modo rispettoso.

Nell’incontrarsi le persone hanno un’opportunità di avere scambi umani significativi, di condividere l’intento di avvicinarsi di più a se stesse, al proprio intimo per trovare un posto sicuro dentro di sé che apre nuove risorse.

La presenza disponibile e interessata di una persona che ascolta mentre si usano le abilità del Focusing, offre un valore aggiunto e un importante sostegno.

Un sorso d’acqua fresca:

Giusto e sbagliato

Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato, c’è un campo.

Ti aspetterò laggiù.

Rumi